Grande partecipazione al corso sul volontariato

Il 5 Marzo si è svolto il primo incontro di un percorso formativo , organizzato dall’associazione Guineacion, dedicato ai ragazzi delle scuole superiori che vogliono conoscere il mondo del volontariato, misurandosi anche con esperienze concrete.

Durante il primo incontro, avuto con Don Francesco Fiorillo, abbiamo trattato dell’aspetto motivazionale, quindi ciò che spinge i ragazzi ad avvicinarsi al mondo del volontariato e a voler fare qualcosa per essere gratificati semplicemente con un sorriso.

DSC_5140

 

Nel secondo incontro abbiamo fatto la conoscenza di Felix Adado che ci ha raccontato la sua storia: come è arrivato in Italia, quello che ha dovuto “subire” per ottenere il permesso di soggiorno e sentirsi integrato nella società, che spesso si lascia ingannare da superflue apparenze e giudica da queste ultime le persone.

DSC_3246

 

Durante il terzo incontro abbiamo potuto misurarci direttamente con il lavoro dei volontari facendo la diretta conoscenza delle varie associazioni che operano sul territorio.

DSC_3287

 

Il quarto incontro è stato piuttosto speciale perché abbiamo conosciuto i bambini del Centro Laila e i responsabili Angelo e Giselle Luciano.  Questi ultimi ci hanno raccontato la storia della casa famiglia e tutti i problemi che hanno dovuto affrontare negli anni.

DSC_5649

 

L’ultimo incontro è stato con suor Rita Giarretta, impegnata in “Casa Rut”, un programma che cerca di restituire dignità alle donne affinchè siano libere da ogni forma di schiavitù.

_PIC6489

Il corso è stato molto interessante e ha registrato un elevato numero di presenze. Questi incontri hanno dato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato degli spunti per riflettere e degli stimoli per esperienze successive.

 

Gli studenti della seconda B liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia

 

Torna su